follow us: feed rsstwitterfacebook
logo moovents logo blog
28 mar 2011

Social Media Trends 2011

by DD ( 0 ) commenti

Cari lettori,

 Lo sapevate che Coca Cola, rispetto al 2010, ha tagliato il 6,6% degli investimenti nella pubblicità tradizionale a favore del web marketing, più nello specifico dei social media?
Per capire questo investimento (di cui una grossa fetta sarà a favore del posizionamento su Facebook) basta visitare le fan page di alcuni brand, le quali hanno milioni e milioni di sostenitori, ad esempio:
- Coca Cola - 22 milioni di Fans
- Starbucks - 19 milioni di Fans
- Oreo - 8 milioni di Fans

 

 Probabilmente questo deriva dal fatto che Facebook si sta costantemente e sempre di più diversificando e che adesso può offrire servizi che in un certo senso possono sostituire quelli “tradizionali”, dall'e-mail marketing, chat o video virali fino a quelli più ludici come i giochi (conosciamo tutti Farmville o Cittyville).

 

Proseguendo con il discorso, vediamo quali sono i Social Media Trend del 2011:

 

1. SOCIAL COMMERCE
Come dice Wikipedia: “Social commerce is a subset of electronic commerce that involves using social media, online media that supports social interaction and user contributions, to assist in the online buying and selling of products and services”

ovvero

Social Commerce è una sorta di e-commerce che utilizza anche i social media per vendere i prodotti/servizi sfruttando la conoscenza e la fiducia che gli utenti hanno dei brand proposti. L'intento è quello di coinvolgere gli utenti e renderli partecipi e soprattutto, ascoltare le loro opinioni. 
In Italia sono ancora pochissimi gli esempi, come ad esempio Saldi Privati, BuyVip e Privalia, ma nell'anno in corso questo sarà sicuramente un trend in crescita.

 

2. LA VENDITA DI “GRUPPO”

I siti menzionati sopra di solito offrono l'opportunità di invitare gli amici a diventare parte della community che vuole creare il servizio (attraverso l'iscrizione sul sito oppure la fan page su Facebook) in cambio di una ricompensa in termini di buono sconto per entrambe le persone.

 

3. Q&A (QUESTION AND ANSWER) SITES

Sono siti dove un utente può chiedere delle domande ad esperti del campo desiderato. I siti possono essere molto generalisti (www.justanswer.com), possono trattare gli argomenti di un settore specifico (http://www.saperesalute.it/come-stai/chiedi-esperto/allergologo?from_cat...), oppure possono  offrire sul sito la possibilità di contattare direttamente l'assistenza clienti online (http://www.medispo.com/).

 

4. LA TECNOLOGIA MOBILE
Gli smartphone sono diventati parte integrante della nostra esistenza ed è solo questione di tempo poter effettuare i nostri acquisti direttamente dal telefonino:)

 

http://www.emarketer.com/Article.aspx?R=1008295

http://socialmediatoday.com/index.php?q=ginidietrich/205568/eight-social-media-trends-2011

http://blog.delbono.eu/socialcommerceitaly2010/

Leggi i commenti

Al momento non è presente nessun commento

 

Invia un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CODICE DI VERIFICA:
1 + 16 =
Risolvi la somma algebrica. Esempio : per 1 + 3 inserisci 4

I dati sopra comunicati saranno trattati nel rispetto delle normative vigenti in materia di privacy.

logo moodemlogo multiwayslogo mooventsMOOVENTS snc
Sede di Gorizia: C.so Italia, 36 34170 GO - tel +39 0481 550079
Sede di Pordenone: Via Montereale, 75 33170 PN - tel + 39 335 6893373
info@moovents.com - P.I. 01111630313
© MULTIWAYS